|
LUIGI TURRA + VITTORIO GUINDANI
LIVE PERFORMANCE
a cura di Monica Pirani
Fearchstudio ospita i musicisti elettroacustici Luigi Turra e Vittorio Guindani, noti per il loro approccio riduzionista e minimalista al suono, che li ha portati a esplorare la percezione e il focus sonoro attraverso il silenzio, le cesure micro materiche e l'astrazione compositiva.
L’evento si ispira nella sua forma di presentazione a Tiny Desk Concerts di Washington D.C.
Tiny Desk Concerts è una serie di video di concerti dal vivo ospitati da NPR Music alla scrivania dell'ospite di All Songs Considered Bob Boilen.
Il primo Tiny Desk Concert è nato nel 2008 dopo che Boilen e l'editore di NPR Music Stephen Thompson hanno lasciato il famoso festival annuale di Austin South by Southwest (SXSW) frustrati dal fatto che non potevano sentire la musica sopra il rumore della folla. Thompson ha scherzato sul fatto che la musicista, la cantante folk Laura Gibson, avrebbe dovuto semplicemente esibirsi alla scrivania di Boilen. Un mese dopo Boilen fece in modo che questo accadesse, facendo una registrazione improvvisata e pubblicandola online. Il nome del progetto è preso dalla band art-punk psichedelica di Boilen degli anni '70 chiamata Tiny Desk Unit.
Durante la pandemia di COVID-19, NPR Music ha invitato artisti per registrare le proprie esibizioni virtuali con il titolo ribattezzato Tiny Desk (Home) Concerts. A partire da ottobre 2021, la serie ha realizzato oltre 800 concerti, ottenendo 2 miliardi di visualizzazioni da parte del pubblico su YouTube.
Fearchstudio, con la sua atmosfera intima, offre il contesto ideale per apprezzare la performance live dei dei due artisti, consentendo al pubblico e agli artisti di creare un legame speciale, in cui apprezzare ogni dettaglio del suono.
GLI ARTISTI
LUIGI TURRA è un compositore riduzionista/elettroacustico.
Il suo interesse principale è l'equilibrio uditivo tra il silenzio, la percezione tattile del suono e la ricerca sulla musica aleatoria. Attraverso la manipolazione di voci umane, fonti concrete e acustiche, Turra sviluppa percorsi sonori in cui l'ascoltatore sperimenta continue pause taglienti e tensioni abrasive. Il suo obiettivo poetico è frammentare i segni al minimo per ridurli ai loro archetipi. E’ pubblicato dalle etichette mAtter (JP), Non Visual Objects (AT), and/OAR (US), 901 Editions (IT), LINE (US), Dragon's Eye Recordings (US), Room 40 (AU) e Trente Oiseaux (DE). |
VITTORIO GUINDANI è un non-musicista italiano interessato al silenzio, al paesaggio sonoro e ai piccoli suoni, che crea con oggetti, loop e qualsiasi cosa dotata di polvere propria.
Ha collaborato con compagnie di danza contemporanea e con diversi artisti tra cui videomaker, illustratori, coreografi, registi teatrali e musicisti. Fa parte del trio Girl in Blue con Tiberio Faedi e Costanza Scaroni. Il suo album Jisei (2020) è stato pubblicato dall' etichetta italiana 901editions. |