OLTRE L'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE progetto MACC- Fondazione Università Cà Foscari, Venezia 26 Ottobre 2019 ore 16.00 – 20.00 Fenster Laboratori - Via del Parco 11 - Thiene - VI Monica Pirani, curatrice e responsabile comunicazione di Fenster Laboratori in dialogo con: Maria Gabriella Strinati, ViceSindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Thiene; Anna Maria Savio, Assessore al Turismo; Nazzareno Leonardi; DMO Pedemontana Veneta e Colli Fabrizio Panozzo responsabile scientifico del progetto MACC, Università Ca’ Foscari Venezia; Ivana De Toni, Rete Musei Alto Vicentino; Carlo Cappelloto, Fabbrica Saccardo. Josep M. Pey, El Generador – Josepa Martnez i Font, rete XATIC: L’esperienza del turismo industriale in Catalogna; Jérôme Walter Gueguen- regista. |
Per la Pedemontana Veneta, il progetto Macc ha concepito un prodotto turistico che parte dal riuso degli spazi industriali dismessi, alcuni dei quali divenuti oggi luoghi di produzioni culturali e creative, fonti di attrattività turistica in grado di generare un indotto economico e sociale per il territorio.
L’epoca attuale è caratterizzata dalla volontà dei consumatori di andare oltre la semplice fruizione di un prodotto o di un servizio, per vivere l’autenticità di un territorio. Ciò vale sicuramente in specifici ambiti come l’arte e la cultura, che si caratterizzano per una natura intrinsecamente esperienziale.
Nell’incrocio tra manifattura, cultura e commercio risiede una risorsa ancora poco sfruttata per l’attrattività del territorio veneto nel sul complesso.
MACC - Manifattura, Commercio e Cultura. Trasformare l’autenticità del territorio veneto in esperienza turistica - Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
DGR N.1220 04/08/2017 – A.S.S.I. Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica regionale Integrata - COD. 3706-1-1220-2017 CUP H15D17000170009_Approvato con Decreto n.1075 del 19/10/2017
L’epoca attuale è caratterizzata dalla volontà dei consumatori di andare oltre la semplice fruizione di un prodotto o di un servizio, per vivere l’autenticità di un territorio. Ciò vale sicuramente in specifici ambiti come l’arte e la cultura, che si caratterizzano per una natura intrinsecamente esperienziale.
Nell’incrocio tra manifattura, cultura e commercio risiede una risorsa ancora poco sfruttata per l’attrattività del territorio veneto nel sul complesso.
MACC - Manifattura, Commercio e Cultura. Trasformare l’autenticità del territorio veneto in esperienza turistica - Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
DGR N.1220 04/08/2017 – A.S.S.I. Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica regionale Integrata - COD. 3706-1-1220-2017 CUP H15D17000170009_Approvato con Decreto n.1075 del 19/10/2017